L'Eugubino
maggio 1993

  In questo numero: un'articolo dedicato al saluto che la città di Gubbio rivolgerà a Sansepolcro all'inizio del Palio della Balestra.


  
L'Eugubino
Copertina

 L'Eugubino
Pagina 55

Palio della Balestra 

Domenica 30 maggio prossimo si svolgerà a Gubbio il tradizionale Palio della Balestra. Pubblichiamo il saluto che la Società Balestrieri e Sbandieratori rivolgerà alla Società Balestrieri di Sansepolcro ed a quanti assisteranno alla manifestazione. 

"Cortesi ospiti, amici di Sansepolcro, benvenuti nella nostra città. E' mio dovere porgere a Voi 
tutti un caloroso saluto ed un sincero grazie per la Vostra partecipazione a questa secolare manifestazione. Ma è anche, la Vostra presenza, motivo di grande soddisfazione per la Società Balestrieri e Sbandieratori che rappresento, per le Autorità, per la Cittadinanza tutta, perché la manifestazione cui daremo vita, vantando origini lontanissime ed una documentata continuità nel tempo, si offre a Voi come una delle tradizioni più autentiche, genuine, certe, del folklore italiano. 

L 'incomparabile scenario nel quale il Palio sarà disputato, l'esibizione degli Sbandieratori e Balestrieri delle città di Gubbio e Sansepolcro, quella della Compagnia dei Campanari che faranno risuonare di viva voce la Campana Civica, il corteo storico che concluderà la manifestazione, sono tutti elementi che, ne siamo certi, assicureranno ai nostri graditi ospiti il piacere di uno spettacolo che merita di essere seguito attentamente in ogni sua fase. 

Un ringraziamento particolare desideriamo esprimere al pittore Agapito Miniucchi che ha ideato il bellissimo Palio che sarà assegnato al vincitore. 

Filippo Meli
Presidente della Società Balestrieri e Sbandieratori
".

Da L'Eugubino pag.37 - Anno XLIV, n.3-4