L'Eugubino
agosto 1998

  In questo numero: un articolo di Italo Belardi sulle origini del Torneo dei Quartieri.



L'Eugubino
Copertina

 L'Eugubino
Pagina 19

Quartieri in Festa di Italo Belardi

Il 14 Dicembre 1321 il Capitano del Popolo di Gubbio, messer Filippo Fortebracci da Pistoia, propose al Consiglio Comunale di edificare, nell'area del "Fosso", il PALAZZO del POPOLO (oggi chiamato Palazzo dei Consoli) e quello del PODESTA' . 
I due Palazzi, uniti dalla Platea Comunis, dovevano idealmente costituire il centro cittadino, non appartenente, però, a nessuno dei quattro Quartieri. 
Anche oggi, come nel lontano passato, le bellezze architettoniche di Piazza Grande fanno da im- pareggiabile cornice all'annuale TORNEO dei QUARTIERI, che si svolge ogni 14 Agosto. Questa manifestazione, riproposta ne11960, non volle essere una "fasulla" invenzione a carattere turistico, ma piuttosto una rievocazione storica dei tanti "giochi medioevali" che si svolgevano nella nostra Città. In seguito, per ragioni socioeconomiche e politiche, alcune popolari manifestazioni furono sospese, mentre altre continuarono. 
Di queste ultime abbiamo la testimonianza partecipata, al gioco del "balestrare", della duchessa BATTISTA SFORZA, moglie di Federico da Montefeltro. 
In occasione, poi, di particolari avvenimenti religiosi, civili e militari molto gradita era la presenza e l' esibizione degli "Sbandieratori" (documentazioni risalenti al XN sec. e al 1605). Oggi, cosa rimane degli autentici divertimenti medioevali? In molte cittadine italiane si sono riesumate giostre, tornei, palii, costumi e ricette culinarie dell'epoca. Queste rievocazioni hanno creato "verità e leggende" che si intrecciano, esercitando tuttavia sul turista un godimento festoso e culturale.
Da noi la manifestazione del TORNEO DEI QUARTIERI può essere così ricostruita tenendo conto delle nuove esigenze coreografiche . 
Nel 1960 l' Associazione "Maggio Eugubino" (sempre fucina di nuove iniziative) mise a disposizione una coppa e una medaglia, quali premi da offrire ai balestrieri vincitori. I contendenti gareggiarono "in borghese" presso il loro campo di tiro. 
Negli anni successivi gli Sbandieratori, notato il flusso turistico, proposero alla Società Balestrieri e al "Maggio Eugubino" di esibirsi, in costume, in Piazza Bosone (4 nov. 1975). e in Piazza S. Martino (11 nov. 1976). 
A seguito delle positive ed apprezzate manifestazioni nelle Piazze, il "Maggio Eugubino", la Società dei Balestrieri ed i Priori dei Quartieri si riunirono formulando un programma, alla base del quale si pensò di far rivivere, il 15 Agosto 1979, l' antica manifestazione trecentesca in Piazza Grande. 
Questa prima esibizione fu apprezzata e applaudita dal folto pubblico presente. Negli anni successivi la data di presentazione della manifestazione fu spostata il 14 Agosto.
Lo spettacolo, ancora oggi è costruito sempre sulla originaria falsariga, la quale dovrà essere rivista e alleggerita in alcune parti e momenti troppo ripetitivi. 
Questo Torneo, presentato nell' ambiente storico, nell'ascolto emozionante del suono del campanone, nel gioco delle luci, nei policromi colori delle bandiere, nella ricchezza dei costumi e nei movimenti degli attori principali, suscita emozioni e compiacimento in tutti gli spettatori.

Da L'Eugubino pag.19 - Anno XLIX, n.4