L'Eugubino
ottobre 2000

  In questo numero: foto tratte dalle rubriche "Anni '50" e "Anni '80, galleria" inoltre il testo della lettera dalla quale traspare il coinvolgimento del Maggio Eugubino nell'organizzazione della Società Balestrieri.


  
L'Eugubino
Copertina

 L'Eugubino
Pagina 11



L'Eugubino
Pagina 33

 

Anni '50 - foto
     

1952 - In alto a destra un'illustrazione del costume del balestriere. Sopra il primo gruppo di balestrieri eugubini in costume del '300.

Da L'Eugubino pag.11 - Anno LI, n.3
       

Anni '50 - lettera 
Lettera al Presidente della Società Balestrieri Mario Rosati che testimonia il coinvolgimento del Maggio Eugubino nell'organizzazione.
    
Firenze, 27- 2- 52 :
"Carissimo Mario, mille scuse se non sono stato troppo sollecito nel darle le dovute informazioni circa l'incarico da lei affidatomi qualche tempo fa. Ho avuto un complesso di altri urgenti impegni che non lo hanno impedito. Stamattina mi sono messo in giro per Firenze per la faccenda ed ecco cosa posso riferirle. La cosa che può fare per noi, tra le tre che ho interpellato, è Cerratelli (Via della Piaggiola 44, presso l'omonimo teatro) il quale mi avrebbe consigliato di usare per questi armigeri del '300, i costumi che egli fornisce per l'opera LA FRANCESCA DA RIMINI che sarebbero appunto di quell'epoca. Me ne ha mostrato un campione. Consiste in una cotta d'arme in panno, che può essere variamente colorata, ornato di fregi e borchie a mezza manica da cui esce un giaco (maglia di ferro). Calze lunghe aderenti, copricapo (come da disegno allegato). - vedii foto in alto a destra - L'eventuale armamento (picchi o balestre) sarebbe fornito da un'altra casa con cui sono in rapporti. L'importo del noleggio si aggirerebbe sulle 2000 lire ciascuno, oltre ad un certo deposito cauzionale restituibile alla riconsegna del materiale. Credo però sarebbe bene che il COMITATO DEL MAGGIO prendesse visione di un esemplare prima di ordinare il numero occorrente. Nel caso penserei io a farmi spedire uno. Sarebbe poi meglio, onde evitare le spese della spedizione, se qualche Eugubino generoso, di passaggio in Firenze con la sua macchina (e credo ce ne capiti sempre qualcuno) si prestasse per farvelo avere. Nel caso, gli darete il mio indirizzo e numero di telefono (50386). In attesa di ulteriori precisazioni in merito la saluto cordialmente" - la firma non sono riuscito a decifrarla -.

Da L'Eugubino pag.11 - Anno LI, n.3

Anni '80, galleria
       

1982 - Torneo dei Quartieri

1982 - Stadio di Jessup. Balestrieri di Gubbio.

Da L'Eugubino pag. 33 - Anno LI, n.3